La perdita quotidiana di capelli è un fenomeno normale; un adulto perde in media tra 50 e 100 capelli al giorno. Tuttavia, la caduta diventa patologica quando i capelli persi non vengono adeguatamente sostituiti, le ricrescite diminuiscono e i capelli si assottigliano. In questi casi si parla di alopecia. Nel 90% dei casi nelle donne e nel 97% negli uomini, l'alopecia ha una base genetica, iniziando generalmente dopo la pubertà e peggiorando con l'età. Altre cause possono includere stress, trazione eccessiva dei capelli, trattamenti medici o carenze nutrizionali.
della principale preoccupazione estetica maschile
degli uomini inizia a perdere i capelli già a partire dai 35 anni
delle donne soffre di alopecia prima dei 60 anni
8 sedute
©Dr Noé
L'alopecia riguarda sia uomini che donne, ma i sintomi sono diversi.
Negli uomini, la perdita di capelli inizia generalmente alle tempie e prosegue verso la sommità della testa, estendendosi fino a formare una corona (calvizie).
Nelle donne, l'alopecia si manifesta generalmente con un diradamento progressivo della parte centrale della testa. Alcune donne possono anche perdere capelli a livello delle tempie.
Il trattamento dell'alopecia prevede una combinazione di terapia LED e mesoterapia, efficace sia per uomini che per donne.
L'obiettivo principale è prevenire la fase catagena, durante la quale il follicolo pilifero muore e i capelli cadono. La mesoterapia consiste nell'iniezione di molecole crioprotettive e antiossidanti nel cuoio capelluto, che aiutano a contrastare la perdita di capelli. Successivamente, la luce gialla e rossa dei LED stimola il rinnovamento cellulare. Questa combinazione di tecniche permette di arrestare la caduta dei capelli, favorire la ricrescita e aumentare la densità capillare.
La tecnologia innovativa dei LED, "Light EmittingDiodes", rappresenta un'alternativa sicura ed efficace rispetto ai metodi chirurgici invasivi e complessi.